Gestualità femminile… che cosa vuol dire? Ogni donna potrebbe rispondere in modo diverso… infatti sono tante le interpretazioni che vengono date a questo “nome”. Tanta è anche la confusione, anzi mi permetto di dire che la confusione regna sovrana in merito a questo argomento.
Ne sento sempre una…del tipo: eh ma io voglio una gestualità senza troppi pasitos… quando faccio le figure non so dove mettere le braccia….perdo l’equilibrio.. mi sento goffa… non so neppure io cosa faccio… etc..etc… Secondo me bisogna aver ben chiaro l’obiettivo preposto dal corso, quindi: che cosa significa la parola gestualità ?! E quali sono i benefici che mi può portare ??
Nella società di oggi è importante l’apparenza… lo sappiamo… ebbene vi invito a cercare l’essenza nell’apparenza! Io sono ancora alla vecchia… la sostanza prima dell’apparenza. Io sono per la relazione con il ballerino e la ballerina sempre… anche quando ci si stacca per i pasitos, ma questo è un altro discorso.
PER PRIMA COSA IL BALLO DEVE ESSERE NATURALE. Bisogna riuscire a togliersi le tensioni che impediscono al corpo di ballare in maniera armoniosa. Bisogna togliersi la paura del giudizio, la paura di sbagliare, la paura di non essere all’altezza, questo ancora prima di muovere il primo passo. Perchè queste barriere che ci creiamo ( mi ci metto dentro anch’io ) sono come un muro che impedisce di tirare fuori il meglio a noi stessi. Via la vergogna via tutte le “seghe mentali” e poi si inizia, meglio se posso lavorare in un bell’ ambiente, tra amici che si divertono e anche se si sbaglia… ridiamoci sopra! Con la consapevolezza che le tragedie sono altre nella vita e la voglia di migliorare è più forte della paura di sbagliare.
Per me gestualità femminile ha un solo significato: SENSUALITA’ FEMMINILE. Nel ballo l’uomo si propone molto sicuro e compatto, la donna è sempre morbida e sensuale. Provate a pensare se invertiamo i ruoli… l’uomo sensuale e la donna rigida; come va..? Non molto bene direi 😉
Per me un corso di gestualità femminile o di portamento maschile deve riportare le persone a riscoprire la naturalezza del gesto, la semplicità del movimento, la tranquillità nel ballo. Anche per dire in una semplice camminata si possono riscoprire molte cose e correggere molti errori di postura e passo per esempio. Non cercare “chilometri di coreografie”, un pizzico di vanità va bene in pista ma i passi poi con il tempo te li dimentichi… quello che ti resta è solo il lavoro minuzioso fatto sul tuo corpo ripulendo gli errori di base.
Le braccia sono le diramazioni del nostro corpo, sono la cassa risonante del busto, possono guidare una direzione oppure seguirla, in linea di massima servono per rifinire il lavoro. Quando il lavoro è ben fatto, studiato nel dettaglio, assimilato e rifinito, il risultato è: armonia e naturalezza.
Il corso di Gestualità non può essere solamente imparare ad eseguire un movimento meccanico delle braccia affinchè lo si impara a memoria e lo si mette dappertutto. La cosiddetta gestualità ha il bisogno essenziale di lavorare sul corpo in maniera completa, rivedendo il passo base e utilizzando delle variazioni, per il semplice motivo che siamo tutti collegati…dalla mano ai piedi… e questo collegamento deve mantenersi costante sempre.
Sono stufo di vedere movimenti artificiosi, rigidi, privi di sentimento e passione, espressioni pensierose e preoccupate nel ballo… zero naturalezza.. zero coppia…solo voglia di apparire e fare le gare in pista. Sono 20 anni che ballo e ti posso dire che le salse migliori le ho fatte con le ballerine che si “lasciano andare”.
Per quanto riguarda il corso di portamento uomo il cammino è lo stesso, con sfumature diverse. Ovviamente l’obiettivo non sarà la “sensualità” ma gli esercizi di coordinazione si assomigliano. Si andrà sempre alla ricerca della fluidità del movimento, la sicurezza nel passo e la cura dell’atteggiamento… sono queste le cose che fanno la differenza quando si balla da soli in pasitos e anche quando si balla in coppia. Anzi, l’uomo deve avere molta sicurezza in quello che fa proprio perchè attraverso di lui la donna recepisce la guida e l’intenzione, di conseguenza direi che rinforzare le basi nell’uomo è fondamentale per rendere la ballerina più libera di esprimersi in coppia e farla sentire a proprio agio nel ballo.
Ben venga la tecnica, ben venga lo studio e la ricerca ma ricordatevi una cosa… a tutti i salseri: con gli anni imparerete ad assaporare le cose semplici, non cercherete quello o quella che vi fa mezza coreografia di pasitos in pista, ma cercherete il/la ballerino/a che saprà sintonizzarsi con voi, che saprà “giocare insieme” con la musica, che avrà un sorriso sincero e vi regalerà un ballo fatto di DIALOGO, un qualcosa che non dipende dai passi o dalla figura che fai, dipende dall’energia che si trasmette.
Quello che facciamo nei nostri corsi di tecnica donna e uomo primo livello è insegnare la coordinazione. Lavoriamo sul corpo in maniera completa quindi dal passo base, al busto e poi le braccia. I corsi di tecnica servono a questo… a darti gli strumenti che ti consentono di poter ballare meglio tutto, sia da soli che in coppia. Potrei andare avanti ancora per molto ma è meglio che mi fermo qui, il resto vieni a scoprirlo a scuola, ti aspetto!