Ciaspolata Prati della croda rossa di Sesto ( Sexten )

Ciaspolata Prati della croda rossa di Sesto ( Sexten )

Percorso: definito media difficoltà
Partenza: Passo Monte Croce – mt 1631 – raggiungibile con mezzi pubblici
Dislivello complessivo in salita: mt 524
Dislivello complessivo in discesa: mt. 524 und Abstecher zum Hochalmsee (2252m)
Quota massima raggiunta: mt. 2002 (Prati di Croda Rossa)
Lunghezza del giro: km 11,8 (andata e ritorno)
Durata complessiva dell’escursione: ore 3 ½ circa
Cartografia: Tabacco 1:25.000 – foglio 010
Segna via del percorso:
n.° 15a (dal Passo Monte Croce ai Prati di Croda Rossa – via d` andata) –
n.° 18 (dai Prati di Croda Rossa al Passo Monte Croce – via di ritorno)

Ragazzi sabato 18 gennaio che fare…???

Con questa bella giornata di neve fresca è meglio andare in montagna a divertirsi con le ciaspole piuttosto che stare qui a prendere la pioggia!

Ecco un itinerario che mi è stato consigliato da un amico per fare una bella gita con le ciaspole partendo dal passo del comelico e arrivando fino alla croda rossa di Sesto.

Ci sono 2 vie per arrivare al rifugio Rudi, il primo è con il sentiero 18, più adatto secondo me a un’escursione con le ciaspole e meno a rischio slavine. Il secondo è con il sentiero 15a, più a ridosso della montagna quindi leggermente più rischioso d’inverno ma più attrattivo dal punto di vista fortificazioni della guerra.

Dalla fermata del pullman pubblico si scende al lato sinistro della statale per ca. 100m verso Sesto, poi si imbocca il sentiero, sceglieremo una volta sul posto il da farsi.

Ritorno:

Si parte dal Rif. “Rudi” (proprio al parco giochi) e si imbocca il “Sentiero di famiglia”, passando a vari punti interessanti di gioco e di ricerca e si arriva ad una stradina, segnata col n° 18 che viene seguita senza deviazioni fino al Passo Monte Croce. –
Il ritorno si svolge su sentiero/stradina forestale molto facile in gran parte in zona boschiva; un tratto attraversa una piccola malga con casetta per il pastore (non gestita), il Pian di Sella (Schellabboden), dove si possono incontrare mucche e vitelli/vitelloni.

NB: È possibile anche la discesa dai Prati di Croda Rossa verso Bagni di Moso o a Moso di Sesto ma poi bisogna prendere l’autobus fino al passo.

Partenza ore 8.00 da Begliano, chi vuole venire mi contatti!